Avviso pubblico 33956 del 18 maggio 2022 – FSE- Socialità, apprendimenti, accoglienza

10.2.2A-FDRPOC-CL-2022-146 – E-State allo Julia

stata autorizzata alla realizzazione del seguente piano:
• Identificazione progetto: 10.2.2A-FDRPOC-CL-2022-146 “E- State allo Julia”
• Azione: Azione 10.2.2A “Competenze di base”
• Asse I del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola” 2014-2020 e del relativo Programma Operativo Complementare (POC)- Istruzione – Fondi Strutturali Europei – Fondo di Rotazione;
• Protocollo autorizzazione: AOODGABMI 53714 del 21/06/2022;
Importo finanziato € 39.927,30

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.

I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

I percorsi di formazione sono volti a:

– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;

– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;

– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base Competenza multilinguistica 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale  
10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base – Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM)

________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Avviso pubblico 50636 del 27 dicembre 2021 FESR REACT EU

13.1.4A – Realizzazione di ambienti e laboratori per l educazione e la formazione alla transizione ecologica

Realizzazione o potenziamento di laboratori didattici per l’agricoltura 4.0 e per la coltivazione idroponica, di strumenti intelligenti e di precisione per il monitoraggio delle colture, di strumenti digitali per la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti, di strumenti e attrezzature innovative per la distribuzione, di beni, attrezzature adeguate all’agricoltura sostenibile, di strumenti per il compostaggio, di kit e strumenti per lo studio e la sperimentazione delle energie rinnovabili, di strumenti e attrezzature per l’alimentazione sana e sostenibile, nonché l’effettuazione di eventuali piccoli lavori per adattamento edilizio e/o per la preparazione del terreno, laddove necessari.

________________________________________________________________________________________________________________________________

Avviso pubblico 20480 del 20 luglio 2021

copertina avviso

13.1.1A Reti locali cablate e wireless nelle scuole

  • Identificazione progetto: 1.1A-FESRPON-CL-2021-9 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”
  • Azione: Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”
  • Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”
  • Protocollo autorizzazione: AOODGEFID 40043 del 14/10/2021

Importo finanziato € 36.561,30

L’obiettivo del progetto è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi della scuola, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede il potenziamento e/o la realizzazione di reti negli edifici scolastici di pertinenza con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.


Avviso pubblico 28966 del 6 settembre 2021 – FESR

copertina avviso

13.1.2A Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione

Identificazione progetto: Progetto 13.1.2A-FESRPON-CL-2021-165 Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica

  • Azione: Azione 13.1.2A Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione
  • Avviso 28966 del 06/09/2021 – FESR REACT EU
  • Protocollo autorizzazione: AOODGEFID 42550 del 02/11/2021

Importo finanziato € 28.319,12

L’obiettivo del progetto è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.


Avviso 0009707 del 27/04/2021 – FSE e FDR – Apprendimento e socialità

10.1.1 Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti E-CALL Educazione alla Cittadinanza Attiva, Legalità e Libertà € 15.246,00  
10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A Competenze di base Preparazione – Professionalità- Tecnica- Scienza € 40.656,00

Il Progetto intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del «Piano scuola estate.

Un “ponte” per un nuovo inizio».
Gli interventi saranno finanziati sia dal PON che dal POC “Per la Scuola 2014 -2020”.


19146 del 06/07/2020 – FSE – Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado

10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A Competenze di base Diamoci la mano € 6.588,23
Il Progetto è finalizzato a consentire alla scuola di acquistare supporti, libri e kit didattici anche da concedere in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio.

Avviso 11978 del 15/06/2020 – FESR – Realizzazione di smart class per la scuola del secondo ciclo

10.8.6 Centri scolastici digitali 10.8.6A Centri scolastici digitali Digital School € 10.000,00
Il Progetto si pone l’obiettivo di offrire alle istituzioni scolastiche l’opportunità di realizzare classi virtuali adatte a consentire, anche per le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche statali del I ciclo d’istruzione e, prioritariamente, della scuola primaria, forme di didattica digitale. La necessità di equipaggiare le scuole del primo ciclo nasce dalla constatazione che gli studenti più giovani raramente sono in possesso di devices personali.L’avviso si ricollega al perdurare dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Coronavirus e alle misure restrittive prescritte.Superata la fase emergenziale la smart class potrà costituire una forma ordinaria di supporto alle attività didattiche.

Avviso 9901 del 20/04/2018 – FSE – Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro – Seconda edizione

10.2.5 Competenze trasversali 10.2.5.B Competenze trasversali – transnazionali SCUOLA E IMPRESA: INSIEME PER COSTRUIRE IL FUTURO 2 € 45.118,50

Il Progetto intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, nonché alle studentesse e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Sono previste tre tipologie di intervento:

  • progetti di alternanza scuola-lavoro in filiera;
  • progetti di alternanza scuola-lavoro in rete di piccole imprese;
  • percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini/stage in ambito interregionale o all’estero.

Avviso 4396 del 09/03/2018 – FSE – Competenze di base – 2a edizione

10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A Competenze di base Il successo formativo nella scuola per la promozione del territorio seconda edizione € 40.656,00

Il Progetto punta a rafforzare le competenze di base degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.


Avviso 4427 del 02/05/2017 – FSE – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

10.2.5 Competenze trasversali 10.2.5A Competenze trasversali Verso la conoscenza del patrimonio culturale € 22.728,00

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.

La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale – “Convenzione di Faro” del 2005 e sottoscritta dall’Italia nel 2013, rivendica la conoscenza e l’uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale e ribadisce il valore del patrimonio culturale sia come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale, sia come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse.


Avviso 3781 del 05/04/2017 – FSE – Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

10.2.5 Competenze trasversali 10.2.5.B Competenze trasversali – transnazionali ‘LO STUDENTE COMPETENTE’ € 43.728,50

Il Progetto intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, nonché alle studentesse e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Sono previste tre tipologie di intervento:

  • progetti di alternanza scuola-lavoro in filiera;
  • progetti di alternanza scuola-lavoro in rete di piccole imprese;
  • percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini/stage in ambito interregionale o all’estero.

 


Avviso 3504 del 31/03/2017 – FSE – Potenziamento della Cittadinanza europea

10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A Competenze di base Avanti con l’Europa € 15.034,50
10.2.3 Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità 10.2.3B Potenziamento linguistico e CLIL Potenziamento linguistico € 21.528,00
10.2.3 Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità 10.2.3C Mobilità transnazionale On the Way to Dublin € 42.767,00

Il Progetto si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al potenziamento della Cittadinanza europea di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all’idea di Europa e di Unione Europea.

In un momento in cui il progetto europeo è sottoposto a grandi sfide politiche, economiche e sociali, l’obiettivo del presente avviso è di contribuire alla conoscenza che studentesse e studenti hanno dell’Unione Europea, per permettere loro di prendere parte al dibattito con consapevolezza e fornire la possibilità di costruire il futuro in cui vogliono vivere.


Avviso 3340 del 23/03/2017 – FSE – Competenze di cittadinanza globale

10.2.5 Competenze trasversali 10.2.5A Competenze trasversali Together for Health! € 29.910,00

L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale.

Le azioni sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.


Avviso 1953 del 21/02/2017 – FSE – Competenze di base

10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A Competenze di base

L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Il tutto mediante approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.


10.1.1A-FSEPON-CL-2017-320 Progettare per crescere –

Azione 10.1.1

Il Progetto ha come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono, ma anche coinvolgendo altri soggetti del territorio: enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni, professionisti. In particolare, gli enti locali responsabili di servizi, quali mense, trasporti, gestione degli immobili adibiti ad uso scolastico, possono facilitare la cooperazione, che può contribuire ad ampliare significativamente l’offerta formativa nelle istituzioni scolastiche soprattutto delle aree periferiche i cui alunni spesso non hanno molte opportunità per accedere a iniziative extracurriculari.


Avviso 1 – 9035 del 13/07/2015 – FESR – realizzazione/ampliamento rete LanWLan

10.8.1 Dotazioni tecnologiche e laboratori 10.8.1.A1 Realizzazione rete LAN/WLAN με το δίκτυο να πετάξει (con la rete per volare) € 15.000,00

Il Progetto è destinato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN delle scuole del I e del II ciclo su tutto il territorio nazionale e offre la possibilità di:

  • trasformare aree e ambienti didattici in aree e ambienti didattici dotati di connessioni rete LAN/WLAN;
  • portare la connettività senza fili in aree interne agli edifici scolastici per la fruizione di contenuti digitali;
  • permettere a studenti e docenti di fruire di risorse digitali nella didattica in classe.

Avviso 2 – 12810 del 15/10/2015 -FESR – Realizzazione AMBIENTI DIGITALI

10.8.1 Dotazioni tecnologiche e laboratori 10.8.1.A3 Ambienti multimediali Con l’Europa per crescere € 22.000,00

Il Progetto offre alle istituzioni scolastiche la possibilità di realizzare ambienti multimediali flessibili e dinamici:

  • spazi alternativi per l’apprendimento
  • aule “aumentate” dalla tecnologia
  • laboratori mobili
  • postazioni informatiche e per l’accesso dell’utenza, del personale o delle segreterie ai dati e ai servizi digitali della scuola

L’obiettivo è quello di promuovere la didattica laboratoriale e nuovi ambienti per l’apprendimento in grado di avvicinare sempre più la scuola alle esigenze del territorio e del mercato del lavoro.
Gli interventi puntano a offrire alle scuole ambienti tecnologicamente evoluti, idonei a sostenere tutte le attività di ricerca e aggiornamento, in grado di sostenere lo sviluppo della “net-scuola”, ovvero una scuola più vicina alle attuali generazioni di studenti